Cos’è un aforisma

Il termine ‘aforisma‘ (è corretto anche dire ‘aforismo‘) deriva dalla parola greca ‘aphorismós‘ che significa ‘definizione’. Un aforisma è una breve frase che in poche parole riesce a racchiudere un messaggio profondo ed importante per la vita, delle Massime che valgono talvolta più di fiumi e fiumi di parole (se cercate degli Aforismi sul sito letteralmente.net potete trovare migliaia di esempi).

Con poche parole molto concise riescono a radicare nel profondo di ogni lettore una consapevolezza ed una maturità senza eguali, il che induce il lettore a riflettere, per molto tempo, su quelle preziose frasi, facendo tesoro degli insegnamenti che qualcun altro ha voluto tramandare. Se da sola questa premessa non dovesse bastare a convincere il lettore della preziosità degli aforismi, ecco di seguito una serie di motivi sul perché è importante leggere gli aforismi.

Sono comprensibili da tutti

Come già detto, gli aforismi sono frasi brevi, dirette e molto intense. Hanno l’importante scopo di mandare un messaggio, d’insegnare qualcosa, per questo devono essere scritti con un linguaggio semplice, basilare. Non sono richiesti grandi livelli di cultura per comprendere il messaggio che un aforisma vuole tramandarci, basta essere predisposti ad accogliere nella mente un consiglio da qualcuno che ha molto riflettuto.
Gli aforismi sono veramente adatti a tutti, tanto che alcuni di essi possono essere anche pronunciati ai bambini per trasmettere un modo di comportarsi verso gli altri o un particolare atteggiamento da avere verso la vita. Altri, invece, devono essere pronunciati agli adulti, per ricordare loro che vale sempre la pena vivere con la serenità e l’allegria tipica dei bambini.

Sono un patrimonio culturale

Gli aforismi sono talmente numerosi che possono essere considerati come un genere letterario a se stante. Molti di essi sono anonimi, eppure la maggior parte derivano da menti di grandi letterati, pensatori o scienziati. Ad esempio, uno dei maggiori pensatori di aforismi è stato William Shakespeare, che tra le sue celebri frasi vanta una delle più famose al mondo, ossia ‘siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni‘; il poeta inglese non è l’unica figura importante oggi molto citata, ma bisogna ricordare anche Albert Einstein, Goethe, Galileo Galilei, nonché molte personalità più recenti come il Ghandi, il Dalai Lama, Martin Luther King. Molto spesso, inoltre, gli aforismi di queste personalità sono nati come conseguenza degli eventi storici che hanno caratterizzato le loro vite, per questo motivo vanno considerati come un vero e proprio patrimonio culturale dell’umanità.

Trattano qualsiasi argomento

Esiste un aforisma o una citazione adatta a qualsiasi situazione ci troviamo a vivere nella giornata. Gli aforismi trattano realmente di tutto: dall’amore alla vita, dall’importanza del denaro alla povertà, dalla guerra alla pace interiore. Alcuni di essi trasmettono messaggi positivi, altri sono più pessimisti; alcuni invitano a vivere la vita con leggerezza, altri consigliano di soppesare ogni istante.

Conclusioni

Il mondo degli aforismi è un mondo troppo ampio, impossibile da conoscere del tutto. È bene ascoltarli e di conseguenza ripeterli, perché anche se un linguaggio troppo ricco di citazioni può denotare una scarsa personalità, l’aforisma giusto usato al momento giusto è capace di rafforzare enormemente un’idea.