Perché cadono i capelli? Quante volte abbiamo sentito qualcuno porre questa domanda? Avere una chioma folta è l’ambizione di tutti e quando si notano i primi capelli che cadono si va nel panico.
Se poi la caduta dei capelli diventa repentina e troppo abbondante, allora è arrivato il momento di fare qualcosa. Non ci si deve far cogliere impreparati e, pertanto, ben vengano le domande come quella posta in apertura.
Le cause della caduta dei capelli sono molteplici: non c’è solo una causa scatenante e, soprattutto, non tutti i casi sono uguali. Anche le forme di alopecia sono differenti tra loro. Cosa significa? Che bisogna conoscere a fondo il problema per capire come combatterlo.
Un valido approfondimento merita, come sempre si suggerisce quando si affrontano temi così delicati, un confronto con degli esperti del settore. Ecco, quindi, che la soluzione migliore è quella di informarsi su portali di rilevanza nel mondo della tricologia e del trapianto di capelli. A tal proposito, https://newhairitalia.it/ risulta essere un valido alleato, dato che qui si possono trovare suggerimenti, ma anche tutto quello che si desidera sapere sulla caduta e sul trapianto di capelli in Turchia che, oggi come oggi, è una delle alternative più valide da prendere in considerazione.
Cause della caduta dei capelli e tipologie di alopecia
I capelli cadono a tutti, prima o poi. Questo perché la caduta fa parte del ciclo vitale degli stessi. I capelli nascono, crescono e cadono per fare spazio ai nuovi nati. Si tratta del loro ciclo vitale che è, quindi, un qualcosa di fisiologico.
Attenzione anche ai cambi di stagione che, spesso, portano a perdere più capelli del solito. Se la perdita, contenuta e non repentina, avviene per una di queste due motivazioni si può tirare un sospiro di sollievo: è tutto normale.
Se, però, la caduta è eccessivamente abbondante, allora è il momento di fare qualcosa perché potrebbe esserci un problema.
La tipologia più conosciuta è, senza dubbio, l’alopecia androgenetica che è anche quella difficilmente gestibile se non con trapianto. In questo caso entrano in gioco cause genetiche che, tra l’altro, influiscono anche sullo sviluppo della problematica.
C’è, poi, l’alopecia da stress. In questo caso le pressioni e lo stress giocano un ruolo fondamentale. Che si tratti di lavoro, studio, vita privata che non va, i problemi che comportano un notevole accumulo di sentimenti negativi e stress, possono portare alla caduta dei capelli. In questo caso, il consiglio è quello di andare a capire in che modo risolvere i problemi per poi avere dei benefici anche sulla caduta dei capelli.
Anche gravidanza e allattamento possono portare a perdere la folta chioma che si aveva nove mesi prima. Questo perché entrano in gioco dei fattori ormonali che incidono sulla salute dei capelli e sulla caduta degli stessi.
Cosa si può provare a fare in questi casi per cercare di arginare la situazione? Si possono utilizzare una serie di rimedi naturali e accorgimenti, che servono per cercare di invertire la rotta, bloccare la caduta e permettere di avere nuovamente una chioma folta e sana.
Un primo valido esempio è quello di utilizzare l’aloe vera da massaggiare sulla cute. Si tratta di un prodotto 100% naturale molto utilizzato, che serve anche per riuscire a trattare al meglio il cuoio capelluto eliminando la forfora. Anche seguire una dieta sana ed equilibrata e povera di grassi aiuta. Si dovrebbero preferire le proteine e le vitamine per dare nuova forza ai capelli, ma si dovrebbe anche smettere di bere alcolici e di fumare, due cattive abitudini che sono entrambe strettamente connesse alla perdita dei capelli.