La perdita dei capelli è sicuramente un’esperienza poco piacevole, ma può capitare a tutti.
Magari pettinandosi la mattina, o quando si fa la doccia, è normale notare di perdere un po’ di capelli.
Come abbiamo detto, se si cominciano a perdere delle ciocche o vi sembra che comunque la perdita sia davvero eccessivo, allora è necessario domandarsene il perché.
E la perdita di capelli può avere differenti ragioni, vediamo quali sono quelle più diffuse.
L’alopecia è una problematica che può colpire dopo eventi fortemente stressanti per corpo e psiche, come il parto, una dieta intensa, un episodio di forte stress, l’assunzione di alcune medicine o un intervento chirurgico importante. In questi casi, in genere, la perdita di capelli si verificare nelle settimane e nei mesi successivi e talora si può notare che vanno perse intere ciocche.
Anche una condizione fisiologica come l’ipotiroidismo può causare la perdita dei capelli, soprattutto nelle donne. Questo perché la tiroide si occupa anche della crescita dei capelli: in questo caso la terapia deve essere specifica e mirata per contrastare la loro caduta.
Malattie oppure cause ereditarie possono favorire la caduta dei capelli. Nella maggior parte dei casi, i propri genitori o parenti avevano avuto lo stesso problema, in questi casi spesso la perdita dei capelli si nota a partire dai 20 anni circa.
Prima si comincia il trattamento meglio è: ovviamente il trattamento, come stiamo per vedere, deve essere prescritto da un medico, che spesso consigliano di utilizzare farmaci specifici come il Propecia, uno dei più usati al mondo contro la calvizie.
Altre problematiche fisiche che possono causare la perdita di capelli sono il lupus, l’ovaio policistico, e via dicendo.
Trattamento contro le calvizie
Il migliore trattamento contro la perdita dei capelli è la prevenzione. Mantenersi ben idratati e avere delle abitudini salutari quindi è la prima regola da seguire per rinforzare i capelli.
Questo significa che bisogna:
- avere un’alimentazione sana, completa, equilibrata
- bere almeno 1,5-2 litri di acqua ogni giorno
- fare attività fisica
- dormire almeno otto ore di notte.
Inoltre ci sono alcune tecniche che possono rinforzare il capello e donargli vitalità e forza. Per esempio un massaggio a base di olio di jojoba o di oliva una volta a settimana può aiutare a rinforzare il cuoio capelluto ed i capelli, e mantenerli sani.
Bisognerebbe evitare di usare troppo phon e piastre per capelli, specie se si hanno capelli molto fragili.
Inoltre sappiate che mantenere i capelli legati per loro è molto stressante, quindi cercate di legarli al più con pinzette o con mollettoni, e di lasciarli sciolti il più possibile.
Contro la perdita dei capelli che abbia già avuto inizio, vi consigliamo di chiedere aiuto al medico. Solamente lui potrà prescrivere, sulla base delle condizioni di salute e delle cause della perdita di capelli, una terapia ad hoc.
Alcuni dei rimedi più noti sono i trattamenti alla cheratina dei capelli, impacchi e maschere e massaggi al cuoio capelluto, e uso di rimedi farmacologici che hanno lo scopo di contrastare attivamente la caduta dei capelli, fino all’estremo rimedio della chirurgia per reimpiantare i bulbi piliferi nelle zone colpite dalla calvizie.