Benessere

Perché fanno male i muscoli dopo l’allenamento?

dolore muscoli

Tutti coloro che fanno sport regolarmente o meno possono aver provato una comune esperienza, quella dei dolori muscolari post-allenamento.

Il dolore ai muscoli dopo aver effettuato un’attività fisica si verifica abbastanza spesso fra gli sportivi, ed in genere si tende a pensare che possa trattarsi del dolore dovuto alla presenza di acido lattico: ma non è sempre così. Nonostante secondo il luogo comune questo fastidio si debba ricondurre alla presenza di acido lattico – meglio noto come lattato – all’interno dei muscoli, in realtà si deve specificare che il dolore in questione tende a declinare e sparire del tutto entro mezz’ora o un’ora dall’ultimo esercizio.

Ben diverso è invece il caso dell’indolenzimento ai muscoli che si verifica entro le 24 ore che seguono all’allenamento: in questo caso si parla di dolore post-allenamento, che in genere colpisce i muscoli anche il giorno dopo rispetto a quello nel quale ci si è allenati, e tende a scomparire entro circa 96 ore. Per il semplice rilievo che invece l’acido lattico scompare entro mezz’ora, o al massimo un’ora, è evidente che ci si trova davanti ad un problema di un altro tipo.

Ma quale è la causa del dolore post allenamento, in questi casi? Nella maggior parte dei casi, si tratta di una micro lesione che colpisce le fibre muscolari che sono sollecitate a causa di uno sforzo eccessivo, spesso avviene se si esegue l’allenamento senza cautele e senza riscaldamento pregresso.
In termini tecnici, ci si riferisce a questo dolore post allenamento come a ‘indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata’ o per usare un acronimo in campo medico, DOMS.

Si tratta di una risposta fisiologica all’eccessivo sforzo senza previo riscaldamento adeguato: proprio per questo motivo, colpisce tanto quanto chi si allena sporadicamente, quanto anche chi si allena in modo costante. In particolare, se si hanno i muscoli molto affaticati e irrigiditi, questo dolore può colpire anche se non si ha fatto un grande sforzo muscolare e di conseguenza si causa questa lesione minuscola, ma dolorosa.

Come si tratta il dolore post allenamento

La sindrome in questione deve essere trattata senza far ricorso a dei rimedi fai da te che non risolvono il problema.

In primo luogo, se il problema insorge costantemente, il dolore muscolare va fatto trattare ad un massaggiatore professionista che ha conseguito un diploma riconosciuto dopo aver partecipato ad un corso di massaggio come questo .

Ci sono anche dei rimedi naturali che possono placare il dolore, come per esempio la valeriana, che è anche una misura preventiva ottima. La valeriana può essere assunta in ogni momento del giorno, è del tutto naturale ed è un antidolorifico senza effetti collaterali, che ha anche la funzione di distendere i muscoli così da evitare – se si fa un corretto riscaldamento – il dolore ai muscoli.

Inoltre l’uso di valeriana favorisce sia il relax che il riposo, quindi usarla anche a titolo di prevenzione può aiutare ad evitare l’insorgenza di dolore ai muscoli dopo l’attività fisica.

Un ruolo fondamentale ha anche la preveìnzione per mezzo dell’adeguata tecnica di riscaldamento prima dell’attività.

Bisogna cominciare con un allenamento più blando, senza esagerare con lo sforzo, e poi passare ad un esercizio più intenso. Inoltre per prevenire questa sindrome sarebbe bene evitare sostanze come il tabacco, che peggiorano l’ossigenazione dei tessuti e che rendono le fibre muscolari più rigide. Una buona idratazione è un’arma fondamentale per contrastare l’insorgenza di dolore ai muscoli. Idratandosi correttamente, è possibile prevenire la formazione di micro lesioni a livello delle fibre muscolari e di conseguenza si potrà evitare questo fastidioso dolore che a volte dura anche diversi giorni dopo l’attività fisica.