Benessere

Perché vengono le occhiaie? Cause e rimedi per ridurle

perchè compaiono le occhiaie

Nonostante, negli anni, siano state fatte tantissimi esperimenti per capire come ridurre le occhiaie non esistono ancora studi attendibili per la risoluzione definitiva di questo problema. Ma, il quesito principale è “perché vengono le occhiaie e come posso attenuarle?” Le cause che stano alla base sono molteplici e dipendono da molti fattori che andremo ad analizzare in questo articolo.

 Perché si formano

Le potenziali cause scatenanti le occhiaie sono così da riassumersi:

  • Eccessiva pigmentazione nella zona sottostante gli occhi
  • Invecchiamento
  • Eccessiva esposizione ai raggi UV
  • Emostasi
  • Lassità cutanea
  • Depressione causata dalla lacrima di vale
  • Edema periorbitale
  • Iper-pigmentazione post infiammatoria

Esaminiamo le cause principali.

Eccessiva pigmentazione
Alla domanda “perché ho le occhiaie? “ l’eccessiva pigmentazione è la risposta più gettonata tra tutte le altre. L’inestetismo si manifesta con una leggera curvatura sotto l’occhio e risulta ancora più evidente quando compare anche un leggero gonfiore sotto la palpebra inferiore. Questo problema è dovuto sia a fattori genetici che ambientali, a volte già presenti nell’individuo sin dalla nascita.

Emostasi ed eccessiva vascolarizzazione
L’avanzare dell’età, la stanchezza e lo stress determinano un blocco del circolo ematico nella zona infra orbitale così la colorazione blu-grigiastra o addirittura nera sotto l’occhio tende ad aumentare.

Invecchiamento ed eccessiva esposizione ai raggi UV
L’area colpita in primis dal fenomeno del foto invecchiamento è senza dubbio il contorno occhi, in seguito alle radiazioni dei raggi UV ed al naturale processo degenerativo della pelle.

Iperpigmentazione post infiammatoria
Ha volte si hanno le occhiaie anche per via di una dermatite atopica, che può essere determinata da allergia da contatto. Ecco spiegato il perchè del fatto che le occhiaie si formano maggiormente nei soggetti allergici.

Depressione cutanea
La depressione formata dalla lacrima di valle è un altro importante motivo del fenomeno d’invecchiamento. Si tratta di una depressione centrata sovra il bordo inferiore dell’occhio, ovviamente tale fenomeno tende ad essere sempre più visibile con il trascorrere e l’avanzare del’età evidenziando sempre più maggiormente l’occhiaia.

Cosmetici contro le occhiaie

Ora che abbiamo capito perché le occhiaie vengono esaminiamo quali sono i prodotti anti-occhiaie che permettono di minimizzare l’inestetismo. Oggi giorno, le formulazioni per il contorno occhi sono sieri, emulsionanti, gel o correttori che aiutano a mascherare le imperfezioni.

Anche i rimedi casalinghi come gli impacchi a base di camomilla, the verde o gel di aloe vera sono utili a minimizzare questo inestetismo, se tali trattamenti sono prolungati nel tempo.